Logo Full NoWrite

CENTRI EDUCAZIONE ED
INFORMAZIONE AMBIENTALE

Centri di educazione ed informazione ambientale

I Centri di educazione ed informazione ambientale vanno a costituire un punto di riferimento unico in materia di sensibilizzazione ed educazione all’ambiente e allo sviluppo sostenibile per le AMP. 

Sono infatti un riferimento per la cittadinanza, le scuole, le agenzie educative, gli Enti locali e le aziende che vogliono confrontare la propria competenza con i temi della sostenibilità. Sono previsti 3 CEA “fisici” all’interno delle aree marine protette di riferimento (Egadi, Ustica, Gozo) e un centro di informazione ambientale transfrontaliero tra le aree marine protette, costituito da una piattaforma web che farà da interfaccia tra tutti gli stakeholder interessati alla corretta gestione delle AMP.

FAVIGNANA

Centro di educazione ambientale

USTICA

Centro di educazione ambientale

GOZO

Centro di educazione ambientale

ITALIA-MALTA

Centro di informazione transfrontaliero

Centro educazione ambientale FAVIGNANA

Nell’isola di Favignana verrà attivato Centro di educazione ambientale curato dall’Area Marina Protetta “Isole Egadi”.  Il CEA si occupa di promuovere i programmi di educazione e sensibilizzazione ambientale, con l’ausilio di personale specializzato, presente nell’AMP, e di operatori scelti tra professionisti esterni. All’interno del CEA si trova anche il Centro Documentale dell’Area Marina Protetta, dove è possibile consultare testi e pubblicazioni inerenti l’ambiente e la conservazione.

Centro educazione ambientale USTICA

Nell’isola di Ustica verrà attivato un Centro di educazione ambientale curato dall’Area Marina Protetta. I CEA realizzati rimarranno in proprietà e gestione agli Enti Gestori delle AMP e saranno utilizzati dagli stessi per replicare negli anni successivi le campagne si sensibilizzazione ambientale realizzate con il progetto.

Centro educazione ambientale GOZO

Nell’isola di Gozo verrà attivato un Centro di educazione ambientale. Il CEA rappresenta la struttura di supporto per le attività di educazione ambientale. Attraverso i laboratori didattici e il centro documentale, svolge la funzione di risorsa educativa territoriale e promuove la nascita di una diversa cultura dell’ambiente e del territorio.

Centro informazione ambientale Transfrontaliero

Il centro verrà implementato tramite la realizzazione di Piattaforma collaborativa web based e open source, ovvero un portale dedicato alle AMP che punta ad agevolare l’adattamento delle AMP alle normative, favorendo l’interazione e lo scambio di conoscenze ed esperienze tra i vari operatori interessati alla corretta gestione delle AMP. E’ pensata in considerazione della necessità di un supporto informativo evoluto per i servizi delle AMP e funzionale all’eterogeneità dei soggetti coinvolti e alla loro ampia localizzazione territoriale. L’obiettivo è quello di promuovere e sostenere il rafforzamento competitivo della filiera produttiva dell’AMP. La piattaforma si compone di due sezioni, una dedicata agli addetti ai lavori e ed un’altra dedicata agli utenti dell’AMP (cittadini, turisti, imprese della filiera, stakeholders).