Logo Full NoWrite

Il Progetto AMPPA al Wine SeeSicily

E’ in corso a Palermo l’evento “Wine SeeSicily”, che vuole accogliere gli amanti del settore, i veri wine lovers, quest’anno puntando su un raffinato connubio tra vino e mare, insieme all’area marina protetta di Ustica, la Regione Siciliana e l’EcoMuseo del Mare che ospita la manifestazione”.
Wine Sicily è una kermesse che parla di sostenibilità ambientale non solo dal punto di vista enogastronomico, ma racconta anche un territorio che della sostenibilità sta facendo il suo punto di forza.
“La presenza di un’Area marina protetta così come di una Riserva naturale orientata – dichiara Davide Bruno, direttore AMP Isola di Ustica – sono strumenti gestionali fondamentali per la tutela e la conservazione degli habitat, senza dimenticare lo sviluppo socioeconomico di un territorio. È il caso del progetto AMPPA (Aree Marine Protette e Pesca Artigianale) che vede la partecipazione, oltre del comune di Favignana, dei comuni maltesi di Gharb e Ghajnsielem, territori in cui sono presenti importanti aree marine e del dipartimento Pesca della Regione. Il progetto coinvolge i pescatori, veri guardiani del mare che, attraverso una campagna sperimentale, possono testare attrezzature da pesca più sostenibili e con nuove azioni al fine di diversificare l’attività. Previste anche iniziative di sensibilizzazione e animazione ambientale nelle scuole con gli studenti di ogni ordine e grado, in quanto siamo convinti – continua Bruno – che il cambiamento nei comportamenti e nelle abitudini alimentari debba necessariamente passare dalle nuove generazioni. La presenza di uno show cooking all’evento non è casuale: dimostrare come anche con un pescato non commercialmente importante si possano realizzare dei piatti unici”.
 
 

Categorie

Ultime News ed Eventi: